venerdì 11 maggio 2012

Il fascino vintage dello scatto


Navigando in cerca di tutto e niente, come spesso senza rendermene conto faccio, ho trovato un interessante sito che archivia tutti i manifesti pubblicitari, di qualsiasi oggetto e argomento a partire dai primi anni del Novecento (anche se se ne riescono a trovare alcuni ancora più "retrò").


C'è davvero di tutto, dalle pubblicità di prodotti farmaceutici ai primi spot antidroga, fino ad arrivare alle arti marziali o all'aeronautica.





In particolare mi sono soffermato sulle pubblicità di macchine fotografiche che, oltre ad occupare un importante poltrona nell'ambito dell'argomento di questo Blog, hanno sempre il loro fascino.


E' vero, non è un archivio così ben rifornito, tuttavia mi ha colpito, e ho pensato: "Perché non aggiungere anche questo tassello?"













Non contento del risultato ottenuto, ho pensato che avrei potuto sforzarmi un po' di più e, neanche a dirlo troppo forte, spunta sotto gli occhi questo interessantissimo sito in cui è racchiusa buona parte della storia delle più (o meno) famose marche di materiale fotografico, dai rullini, agli obiettivi, fino ai veri e propri corpi macchina.

http://www.storiadellafotografia.it/








Se invece si volesse una breve storia della fotografia in sé, si può far affidamento ad un piacevole riassunto (tra l'altro corredato da moltissime immagini) presente in questo Blog, di un fotografo professionista, Marco Crupi.

Nessun commento:

Posta un commento