sabato 12 maggio 2012

La retina "registra" le immagini?


Premessa: questo post non vuole avere altro che carattere informativo, senza alcuna presunzione di voler spiegare scientificamente e nel dettaglio le motivazioni e il processo di funzionamento.



La retina del nostro occhio può essere vista come una sorta di registratore di immagini, in quanto nel momento in cui la luce passa attraverso la nostra pupilla, l'immagine da essa formata si stampa per qualche attimo sulla retina e lì vi rimane fin quando una nuova inquadratura catturata dal nostro organo visivo le si sovrappone.

Una veloce prova pratica la si può effettuare tramite il sito linciato qui sotto:
Questo fenomeno è ampiamente sfruttato dal cinema. Infatti noi percepiamo una visione continua di fotogrammi, a patto che questi scorrano con una velocità superiore al periodo di permanenza dell'immagine sulla parete retinica.
Il meccanismo di funzionamento dei proiettori cinematografici a pellicola (ormai non più usati nella maggior parte delle sale cinematografiche) permette di comprendere ancora meglio tutto ciò.    http://it.wikipedia.org/wiki/Proiettore_cinematografico



Nessun commento:

Posta un commento