sabato 26 maggio 2012

Recording worldwide


Museo Nazionale del Cinema (Torino)
Una grande mostra che comprende una grande varietà di macchine, formata principalmente da raccolte di cineprese, proiettori, macchine fotografiche, ingranditori, visori e accessori per la fotografia oltre a grammofoni, fonografi, giradischi.

Museo del disco d'epoca (Sogliano al Rubicone (FC))
Sul cui sito, tra l'altro è possibile vedere in funzione un esemplare del fonografo di Thomas Edison con un disco di cera registrato nel 1902.

Abbey Road Studios (Londra)
Uno degli studi di registrazione più famosi al mondo in cui, oltre ai Beatles, registrarono Queen, The PoliceU2, Muse, Radiohead, The Killers, The Subways, Deep Purple,
e alcune tra le più famose colonne sonore di film, come la trilogia del Signore degli Anelli o la trilogia di Guerre stellari











Blackbird Studio (Nashville)
Altri studios tra i più famosi, che hanno dato alla luce album di artisti come White Stripes, Kings of Leon, Taylor Swift, Red Hot Chili Peppers, Pearl Jam e Rush.




















Queste foto evidenziano invece ben altra natura (drammatica) del 'registrare' nella geografia del mondo.
La prime immagini testimoniano gli effetti di scosse sismiche di forte intensità sul territorio.
Questi evidenti segni ci permettono una registrazione dell'area sismica di un luogo e il loro conseguente studio.
La prima immagine, in particolare, si riferisce al non molto noto fenomeno della liquefazione, che caratterizza il suolo con caratteristiche zone ben individuabili attraverso una visuale a volo d'uccello.




Un altro fenomeno ben individuabile sulla superficie, che ci permette di delimitare e quindi "registrare" zone particolarmente definite è quello della subsidenza, non per forza collegato ai terremoti, ma comunque facilmente in relazione con violenti movimenti del sottosuolo.



Nessun commento:

Posta un commento