lunedì 4 giugno 2012

Cosa per registrare?

Che risorse occorrono per registrare?
Prima di tutto è necessario che anche in questo post il termine registrare è preso nella sua accezione musicale, giusto perchè è quella che, personalmente vedo sfruttabile per questo argomento.



Registrare dei brani musicali implica di disporre di due principali risorse che si ha la volontà di utilizzare: disponibilità economiche e tempo, molto tempo.


Per la prima il discorso è differente a seconda che uno abbia intenzione di registrarseli da solo ("in casa") oppure che si voglia rivolgere ad uno studio più o meno professionale di registrazione.

Nel primo caso i soldi che si devono mettere in conto da spendere sono davvero tanti, in quanto bisogna procurarsi almeno la minima attrezzatura necessaria per lo scopo. Sto parlando di microfoni, cavi (da non sottovalutare), preamplificatori, mixer, un buon computer, un programma apposito (come Protools, Cubase o Logic, ma ce ne sono davvero tantissimi altri) e una buona scheda audio. Senza contare tutta la strumentazione di cui, è sottointeso, bisogna disporre.
Se la volontà è quella di "fare da soli", oltre al tempo e al denaro, che in un modo o nell'altro si possono riuscire a reperire, è d'obbligo anche un po' di conoscenza e di consapevolezza di quello che si sta facendo, e quella non è così facile da ottenere, se non con molta pratica.
Cercando sul web ho trovato il sito di uno studio di registrazione che ha una interessante pagina di spiegazione, soprattutto circa il tempo impiegato nelle registrazioni:
http://www.moscowlab.it/archivio/tutorial/quanto-tempo-per-registrare
Per quanto riguarda invece il costo basta farsi un giro in qualsiasi negozio online di musica per farsi un'idea sul costo dell'attrezzatura, e nello stesso sito di prima (per esempio) per il costo a ore di una sala registrazione, che si aggira comunque sempre intorno ai 40-50 €/h

Nessun commento:

Posta un commento