domenica 3 giugno 2012

Un grazie a lor signori

Una breve carrellata di coloro ai quali dovremmo dire grazie ogni volta che, premendo il tasto Rec, mettiamo al sicuro dal tempo e dalla fugace memoria, un breve ricordo audio/video che sia.


Alexander Graham Bell: inventore di uno dei primi microfoni;
Thomas Edison: grazie alla sua stessa invenzione del ripetitore telegrafico avrà l'intuizione per il più famoso fonografo;
Charles Cros: nello stesso periodo di Edison, in Francia, stava lavorando ad una macchina esattamente corrispondente al fonografo, che avrebbe chiamato Paleofono. Purtroppo non fu mai costruita;
Emile Berliner: modificò il fonografo di Edison per adattarlo ad un uso specificamente musicale, inventando così il grammofono;
Oberlin Smith: compì i primi esperimenti su un innovativo metodo di registrazione, quello su supporti magnetici;
Valdemar Poulsen: utilizzò l'idea di Oberlin mettendola in pratica e brevettando il primo registratore magnetico a nastro, che chiamò telegrafono;


A partire dagli inizi del '900 non si possono più  facilmente individuare nomi distinti di inventori e personaggi di spicco in quanto il panorama della registrazione sonora (ma non solo) si amplia con velocità talmente elevate da vedere la nascita di numerose multinazionali che brevettano a loro nome tutte le successive innovazioni del campo.


Nel 1902 la Zonophone propone il disco a doppia faccia, la AT&T sviluppa i primi altoparlanti e amplificatori ad uso professionale.

Nel 1929 la RCA inizia la stampa dei dischi in vinile delle colonne sonore dedicate alle trasmissioni radiofoniche.
Nel 1951 arrivano i primi registratori portatili, come il Nagra e il Grundig Reporter.
Nel 1952 Edgar Villchur ed Henry Kloss fondano la ancora oggi famosissima Acoustic Research (AR), una delle aziende leader nella produzione di impianti di riproduzione audio di alta qualità.

Nel 1963 la Philips presenta al pubblico la Compact Cassetta, mentre nel 1965 la Sony fa arrivare sugli scaffali il primo Video Tape Recorder.
Nel 1976 la JVC presenta invece il suo VHS; sempre la Sony inventerà lo storico Walkman, nel 1979, che diventerà l'emblema degli anni '80.
Infine, la musica com'è conosciuta da tutti oggi, ovvero nel formato più famoso al mondo, l'MP3, nacque ufficialmente nel 1997, anche se gli studi iniziarono ben prima.
A capo del gruppo MPEG troviamo un italiano, Leonardo Chiariglione.

Nessun commento:

Posta un commento